La location per il vostro matrimonio a Firenze
Villa La Piccioncina è una romantica dimora ottocentesca, immersa nel verde delle colline di Arcetri, a due passi da piazzale Michelangelo, una delle zone più esclusive di Firenze.
Gli arredi originali dell’800, la cura e lo stile, insieme a dettagli decorativi unici e ad un ampio e accogliente giardino, donano alla villa un’atmosfera calda e viva, ideale per chi desidera organizzare il proprio matrimonio in una location che sia intima ed elegante al tempo stesso.
A questo si unisce il panorama da cartolina, con un punto di vista privilegiato sulle colline fiorentine.
Gli spazi della villa per organizzare il vostro matrimonio
Villa La Piccioncina vi offre un ambiente versatile ed esclusivo. La disponibilità di organizzare il vostro matrimonio sfruttando al meglio gli spazi interni ed esterni della Villa, per una festa dinamica e raffinata.
All’interno potrete accogliere i vostri ospiti in quattro magnifiche e luminose sale arricchite da soffitti ricercati, quadri e arredi storici. Durante l’inverno, il camino acceso all’ingresso darà il benvenuto agli invitati introducendoli da subito in un’atmosfera accogliente e di festa.
All’esterno potrete organizzare il vostro ricevimento nel meraviglioso giardino, regalando agli ospiti una visuale privilegiata sulle colline chiantigiane e sulla Certosa del Galluzzo di Firenze, all’ombra di imponenti e antichi cedri del libano.
Cenni storici
Villa La Piccioncina sorge sul poggio di Monteripaldi, a strapiombo sulla cava di pietraforte che dalle colline di Arcetri domina la sottostante valle del torrente Ema. Ci sono testimonianze della sua esistenza già a partire dal 1300 ma l’ultima ristrutturazione risale al XIX secolo.
Negli anni ’30 fu acquistata da Giuseppe Bevione, importante giornalista, economista e uomo politico del tempo. Fu lui stesso a dargli il nome “la Piccioncina” forse per via dell’atmosfera romantica che domina il borgo.
Oggi è Andrea, bisnipote di Giuseppe, che gestisce la villa insieme alla compagna Ilaria.